Privacy Policy

Allenarsi a casa con l'elastico di Pilates

L'elastico è uno dei piccoli attrezzi più conosciuti e usati per allenarsi a casa. Scopri come usarlo, a cosa serve e allenati da casa insieme a me con questa lezione di Pilates online



L'elastico è un attrezzo utilizzato moltissimo da chi fa allenamento. Nel Pilates è sicuramente uno dei piccoli attrezzi più conosciuti e amati per la sua praticità e i suoi effetti.


Ma scopriamo insieme la sua funzione.


Ammetto che non è stato amore a prima vista per me con questo e diciamo che non è nella mia top 3 dei piccoli attrezzi preferiti in assoluto, ma col tempo ho imparato ad apprezzare i fantastici effetti che regala un allenamento di Pilates con questo oggetto.


L'elastico è utilizzato da anni in fisioterapia per la riabilitazione, poiché è uno strumento piccolo ed estremamente pratico da utilizzare anche per fare esercizio fisico a casa senza occupare molto spazio.


Generalmente gli elastici li trovi in commercio in vari colori. Sì, lo so che la tentazione è quella di avventarti su tutti quanti, appropriandoti di ogni variante e sfumature possibile, perché sono così carini in quel celeste spento. Ma cerchiamo di mantenere la calma e la razionalità, poiché i colori semplicemente contraddistinguono una resistenza differente.


Ogni marchio ha il suo range di colori, quindi informati bene sulla durezza degli elastici che acquisti, soprattutto se acquisti online.


Come capire quale è l'elastico che fa per me per fare Pilates a casa?


Se è la prima volta che lo utilizzi, o se non sei molto abituata ad allenarti il mio suggerimento è uno solo: acquista il più leggero!


È un consiglio spassionato che voglio darti per 3 motivi:

  1. all'inizio i muscoli fanno fatica a reggere lo sforzo. Iniziare fin da subito con un allenamento di Pilates a casa con un elastico duro nasconde il rischio di farti sentire distrutta dopo i primi 2 minuti, dissipando ogni barlume di forza di volontà.

  2. Rendere più duro un elastico leggero è possibile, piegandolo, ma non è possibile il processo inverso.

  3. Avere un elastico leggero ti permette di muoverti con più agio anche se lo utilizzi con movimenti ampi delle gambe.

Io stessa, nonostante siano anni che faccio Pilates, prediligo i più leggeri, perché nel momento in cui utilizzo qualcosa di esagerato, sento immediatamente affaticamento al tratto cervicale, che tra l'altro è uno degli effetti che vogliamo evitare facendo un allenamento di Pilates, no?!


Eccoti dunque elencati i principali benefici che ti può dare l'utilizzo di un elastico nei tuoi allenamenti a casa di Pilates:


  • migliora la mobilità delle spalle

  • aumenta la forza del core

  • tonifica le braccia

  • aiuta a migliorare la mobilità delle anche

  • facilita nell'esecuzione delle posizioni di stretching

Suggerimento bonus: se possiedi più elastici che hanno differenti durezze utilizzali in maniera specifica per diverse parti del corpo:

  • super strong per rafforzare gambe e ginocchia

  • leggero o medio per braccia e spalle

  • duro per fare esercizi totalbody sul materassino


Qua sotto puoi provare immediatamente una lezione di Pilates online da 25 minuti circa, specifica per tonificare i glutei e snellire le gambe.

È ideale per allenarti a casa se stai cercando qualche esercizio adatto alle donne per sgonfiare e rassodare gambe e glutei.


Non resta che iniziare! Fammi sapere con un commento come è andata ;)



P.S: Sai che nel mio programma di Pilates online, Pilates in Salotto, ho dedicato un'intera sezione ai piccoli attrezzi del Pilates?


Clicca QUI per dare un'occhiata all'intero programma :)





86 visualizzazioni

Copyright © 2019 Erika Buelli - Tutti i diritti sono riservati Ogni violazione sarà segnalata alle Autorità competenti

P. IVA 04423610163

Privacy Policy e Cookie Policy

Note legali

Disclaimer: Il visitatore/iscritto/membro o cliente accetta di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto risultante dalla pratica delle lezioni di Erika Pilates e/o dall’applicazione delle tecniche descritte in questo sito e/o suggerite dal nostro supporto al cliente. Non sono medico, fisioterapista, osteopatia né mi dichiaro talei. Se dovessi avere dei dubbi sugli effetti di Erika Pilates ti consiglio di rivolgerti al tuo medico di fiducia, o ad altri professionisti della salute, prima di qualsiasi utilizzo.