Privacy Policy
 

Corso di Pilates online vs. Pilates dal vivo.

Allenarsi a casa col Pilates funziona? Quali sono le differenze tra una lezione di Pilates online e una in studio? Ci sono dei rischi allenandosi a casa?


Il ricordo delle vacanze sta già iniziando a svanire e Settembre, mese per eccellenza per i nuovi inizi (forse anche più di Gennaio) è ormai iniziato da un po'.


Hai già deciso che il Pilates è la scelta migliore per te. Sai perfettamente che è la soluzione adatta, vista la vita troppo sedentaria che conduci e che ti causa dolori alla schiena che sei stanca di sentire; oppure perché hai già provato qualche lezione qua e là, scoprendo che praticarlo ti fa sentire più flessibile ed elastica; o ancora perché è un genere di allenamento che proprio ti piace, poiché si tratta di movimento consapevole, di ascolto del corpo e della mente, di un approccio più meditativo allo sport.


Girovagando nel Web probabilmente ti è capitato di notare qualche annuncio di corsi di Pilates online e la cosa ti incuriosisce.


Ma sarà una buona scelta, o corri dei rischi?


Ecco quindi per te una mini-guida per aiutarti a scegliere tra un corso di Pilates online e un corso di Pilates dal vivo.



Le meraviglie del Pilates dal vivo.


Un'esperienza dal vivo si sa... ha sempre qualcosa di speciale prima di tutto: il calore umano.

Come si dice spesso, l'essere umano è un animale sociale. Ama circondarsi dei suoi simili e stare in compagnia.


Seguire una lezione dal vivo dà quindi la possibilità di creare nuove connessioni e nuovi legami.


C'è poi ovviamente un altro importantissimo aspetto, quello di avere un insegnante che ti segua passo dopo passo, guidandoti durante la lezione affinché tu possa eseguire correttamente gli esercizi.


Questo è un fattore dal grande valore, soprattutto se non hai mai fatto alcun tipo di attività sportiva nella tua vita o se hai particolari patologie, come ernie, scoliosi, artrosi e così via.


Altro aspetto davvero interessante delle lezioni dal vivo è quello di poter scegliere tra il Pilates matwork e Pilates con i grandi attrezzi (dei bellissimi macchinari che sembrano macchine da tortura, ma che in realtà ti guidano nei movimenti, in modo da ottenere la massima qualità negli esercizi, con il minimo rischio in assoluto.).


Qualche piccolo ma...


Per contro ci sono dei limiti in questa scelta. Praticare Pilates in uno studio può essere molto dispendioso economicamente, soprattutto nel caso in cui si desideri fare lezioni di Pilates privatamente con i grandi attrezzi.


Inoltre la vita è diventata talmente assurda che non esistono più orari regolari, giorno libero, turni con orari stranissimi. Talvolta risulta proprio impossibile riuscire a fare un percorso continuativo che possa dare i suoi frutti in maniera considerevole.


Dove vuoi, quando vuoi...


Uno dei vantaggi principali di un corso di Pilates online è la flessibilità: puoi allenarti dove e quando vuoi. Bastano una connessione a Internet e un dispositivo per guardare il tuo allenamento.


Pensa che alcune delle ragazze che hanno acquistato Pilates in Salotto hanno deciso di allenarsi anche in vacanza quest'anno, avendone la possibilità.


Un altro vantaggio del seguire lezioni online di Pilates è quello di avere costi più conte