Privacy Policy

Cuocadé :Tutti abbiamo bisogno di rallentare e di ritagliarci dei momenti speciali con i figli


Alice Scarmagnani, fondatrice di www.cuocade.com ci racconta dell'importanza di mangiare in maniera salutare e di come sia importante trasmettere questi valori anche ai nostri figli, insegnando loro ad amare il cibo vero, ad averne cura e rispetto a partire dalla cucina.


Raccontaci un po' di te:


Mi chiamo Alice Scarmagnani, e sono la fondatrice dell'azienda e del sito www.cuocade.com

Dal 2013 insegno ai bambini e ai ragazzi a cucinare scoprendo ingredienti, profumi e sapori promuovendo il valore educativo della cucina.


Dopo quasi 7 anni di esperienza dal vivo e dopo aver insegnato a cucinare a ben oltre 20.000 bambini e ragazzi, sono arrivata ad una conclusione:


"La cucina è scuola di vita dove i bambini, se guidati, non solo imparano a cucinare divertendosi ma acquisiscono più fiducia in se stessi e coltivano creatività e concentrazione.''


Da marzo 2020 ho dato vita alla prima scuola di cucina online tutta dedicata ai bambini portando online l'esperienza acquisita dal vivo.


Come ti sei avvicinata al tuo lavoro?


Il mio viaggio in cucina è iniziato molto tempo fa, quando mio figlio era ancora piccolissimo. Lui voleva la mia attenzione e così, attraverso la cucina, abbiamo scoperto un bel modo per stare insieme, coltivando momenti speciali e trasmettendogli il valore del cibo genuino fatto con amore. 


Nella vita di tutti i giorni ci troviamo sempre a dover fare mille cose, a volte affannati. Tutti però abbiamo bisogno di rallentare e di ritagliarci dei momenti speciali con i nostri figli soprattutto quando sono piccoli.

Abbiamo bisogno di tempo per mescolare, tempo per impastare, tempo per imparare a dosare ingredienti ed emozioni... il tempo per noi. 


Mio figlio oggi ha quasi 15 anni e la cucina è stata per noi un grandissimo legante. 


Nel 2014 ho lasciato un lavoro a tempo indeterminato per seguire le mie passioni e, cercando ogni giorno, di coltivare i valori in cui credo mettendomi in ascolto dei bambini e delle loro famiglie creando momenti magici da condividere sia attraverso la cucina, ma anche attraverso la narrazione e l'arte, creando storie magiche per parlare ai cuori dei bambini e non solo. 


I miei corsi non sono solo lezioni di cucina, ma esperienze che racchiudono ciò a cui tengo di più: l'amore per la cucina, per i cibi genuini e la creatività per coltivare ogni giorno la felicità.

Come definiresti il tuo approccio a questo ambito?


Il mio è un approccio basato sull'esperienza che i bambini fanno con le mie lezioni, sull'ascolto dei sensi e delle emozioni.

In cucina si impara la pazienza, si coltiva l'autonomia e l'autostima. Si impara a dosare, a mescolare e ad impastare.

In cucina si scoprono gli ingredienti: consistenze, sapori, profumi e colori.

In cucina si coltiva la creatività e si impara a prendersi cura di sé stessi e degli altri cucinando qualcosa di buono. Si impara che si può sbagliare ma che si può anche sempre trovare una soluzione per rimediare.


Quale ritieni sia l'aspetto fondamentale per ottenere un buon risultato e mantenerlo con facilità?


Non credo ci debba essere un buon risultato in sè, ma credo che bisogna provare, sbagliare e grazie agli errori imparare senza abbattersi. Questo nella cucina come nella vita, ed è per questo che cucinare per i bambini può diventare metafora della vita.

Magari l'impasto è troppo appiccicoso, allora si aggiunge farina; se è troppo secco si aggiunge un liquido. E così si imparano anche a dosare le proprie reazioni. 


Quali progetti hai in corso?


Ci sono i corsi di cucina per bambini in diretta con Zoom che tengo una volta a settimana, c'è il corso online di videolezioni registrate da poter fare con i propri bambini quando si vuole sempre comodamente da casa. Ed ho in programma anche nuovi progetti tutti da scoprire strada facendo.

Se qualcuno vuole partire a fare un percorso insieme a te, da dove gli consigli di iniziare?


Bè direi proprio dalla lezione di prova gratuita con i propri bambini. Potetete iscrivervi gratuitamente ad una lezione a scelta direttamente CLICCANDO QUI.

Copyright © 2019 Erika Buelli - Tutti i diritti sono riservati Ogni violazione sarà segnalata alle Autorità competenti

P. IVA 04423610163

Privacy Policy e Cookie Policy

Note legali

Disclaimer: Il visitatore/iscritto/membro o cliente accetta di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto risultante dalla pratica delle lezioni di Erika Pilates e/o dall’applicazione delle tecniche descritte in questo sito e/o suggerite dal nostro supporto al cliente. Non sono medico, fisioterapista, osteopatia né mi dichiaro talei. Se dovessi avere dei dubbi sugli effetti di Erika Pilates ti consiglio di rivolgerti al tuo medico di fiducia, o ad altri professionisti della salute, prima di qualsiasi utilizzo.