Privacy Policy
 

LE INCREDIBILI POTENZIALITÀ DEL RESPIRO PT. 1

Il magico mondo della respirazione


Che periodo incredibile!

In mondo della “civiltà” si è quasi completamente fermato mentre la natura vive il suo momento di massima attività. Anche se siamo chiusi in casa non possiamo non notare lo schiudersi delle gemme e lo sbocciare dei fiori in un tripudio di colori.

Ovunque, anche nelle vie cittadine finalmente silenziose, si riesce ad udire il cinguettio felice degli uccellini.

Basta affacciarci alla finestra per percepire che l’aria, libera dall’inquinamento, è più facile da respirare e porta alle nostre narici un miscuglio inebriante di profumi.


Viene spontaneo trarre un profondo respiro, dilatando i polmoni e lasciandosi invadere dall’energia della primavera.

Contemporaneamente nel nostro intimo è un fermento di emozioni, paure, attese. Il vorticare di notizie, speranze e delusioni ci lascia col fiato sospeso.



Pensandoci bene tutto si ricollega al respiro. Emozioni, stati d’animo, salute, piacere sembrano essere racchiusi in pochi secondi di inspirazione ed espirazione.


In effetti così è. “La nostra vita è legata a un filo” ripetiamo sovente, il filo del respiro. Dentro-fuori, in-out, dalla prima inspirazione alla nascita, per tutta la vita, fino all’ultima esalazione.


Un mondo meraviglioso e segreto si dispiega negli attimi in cui l’aria entra ed esce dai polmoni, milioni di operazioni che rendono possibile la vita.

Non serve studiare per capire quanto sia necessario respirare, basta mettere la testa sott’acqua per sentire, dopo brevissimo tempo, quanto il corpo cerchi disperatamente l’aria, pena la morte.


Gli altri aspetti collegati al respiro


Tuttavia la funzione respiratoria, oltre all’aspetto fisico, è intimamente legata anche alla sfera emotiva e mentale. Chi più chi meno ha avuto modo di sperimentare come la respirazione riesca a cambiare a seconda dello stato d’animo.


Gli antichi maestri indiani avevano già capito quasi 3000 anni fa l’importanza dell’uso del respiro nel percorso di crescita spirituale.