Privacy Policy
 

Pilates in gravidanza: perché, come e quando farlo.

E arriva quel momento in cui vedi la doppia linea su quel test di gravidanza: POSITIVO!


L'emozione sale alle stelle e il cuore inizia a palpitare. Quasi ti senti svenire! (Ti chiedi pure se è dovuto all'emozione o al fatto di essere incinta.)


Dopo aver avuto il tempo di metabolizzare il tutto iniziano a sorgerti le prime domande:


  • " Ma ora che tipo di sforzi posso fare?"

  • " Posso continuare a fare attività fisica? E come?"

  • " E se si devo sospendere per un po' o posso continuare come se niente fosse?"


( Aggiungi poi " Cosa posso mangiare? Come cambierà la ia vita dopo il suo arrivo? Ingrasserò? Avrò mai più tempo per me?" Ecc. ecc. ecc....)


Si può fare attività fisica in gravidanza?


La risposta è: ASSOLUTAMENTE SÌ! Anzi è caldamente consigliato, soprattutto se eri già abituata a muoverti molto prima.


Certo bisogna avere non uno ma 100 occhi di riguardo e soprattutto avere l'ok del tuo ginecologo. Non sempre le condizioni lo permettono, anzi potrebbe essere un rischio. Ma questi sono casi molto rari. In generale muoversi e condurre uno stile di vita il più possibile normale è la cosa migliore da fare.


(Che poi parliamone di stile di vita normale tra nausee, cibi vietati e pancioni così ingombranti da farti andare in panico se ti cade un cucchiaio a terra mentre cucini.😝)


E pensa un po'! Il Pilates è proprio una delle scelte migliori in fatto di ginnastica in gravidanza!


La tipologia di esercizi studiati per questa particolare fase della tua vita, l'attenzione all'attivazione del core, alla postura e alla respirazione, la stimolazione del pavimento pelvico, rendono il Pilates particolarmente adatto alla tua situazione.


Pilates in gravidanza: perché farlo? Scopri i benefici



Ecco una serie di benefici che puoi riscontrare allenandoti anche a casa con il Pilates, in gravidanza. (P.S: non sono necessarie sessioni infinite. Puoi anche allenarti 20 minuti al giorno per sentire l'efficacia.)


  • Praticare Pilates mentre sei incinta è un metodo sicuro ed efficace, grazie all'attenzione che poni alla postura. Con un pancione in costante crescita e la previsione di una bella anguriona al posto dell'addome, ci vuole proprio una bella dose di movimenti che ti aiutino a mantenere la colonna vertebrale ben dritta.


  • Aiuta evitare che la lordosi, che viene naturalmente per il cambiamento bilanciamenti del peso, ti scateni più mal di schiena di quanto già si possano provare ( vuoi per lo spostamento degli organi, vuoi pr il notevole peso da sostenere.).


  • Il Pilates in gravidanza fortifica i muscoli addominali. Il tuo bambino sarà sostenuto naturalmente e avrà più spazio a disposizione, grazie alla decompressione delle vertebre, che si allungano verso l'alto, facendoti stare ben dritta.